Ancora grandi successi per TERRASANABIO

Previous Next

Sorprendente il risultato ottenuto nell’azienda agricola Rizzuti

in C.da Muzzo di Celico (CS) in pieno Altopiano Silano, grazie all’impiego di TerrasanaBio, l’ammendante compostato biologico prodotto da Calabra Maceri. Dopo una prima sperimentazione nel 2023 su una coltivazione a campione di circa 4 ettari, quest’anno Pierluigi Rizzuti, un imprenditore agricolo consapevole della continua evoluzione del settore, attento alle innovazioni tecnologiche, alle nuove tendenze e alle opportunità del settore dell'agribusiness, che ha deciso di affidarsi al nostro prodotto per la concimazione di tutti i suoi terreni, per la coltivazione di due varietà di patate, attualmente in piena vegetazione. Dalle foto appare evidente lo stato di salute delle piante, la cui specie è facilmente riconoscibile dal colore della fioritura, un viola ammiccante per la Lady Jane e un bianco puro per la Fontana. Si tratta di coltivazioni a seme di patate di forma ovale a pasta gialla, destinate sia all’industria (chips) che al consumo familiare, apprezzate per la buona capacità di conservazione, il sapore gustoso, la particolare propensione a non imbrunire durante la frittura e una buona tenuta di cottura.
L’utilizzo del compost TerrasanaBio, pare favorire non solo la coltivazione della patata, ma anche le coltivazioni di grano (nello specifico biada e segale) che si avvicendano per un uso ottimale del suolo, dopo la raccolta delle patate a settembre. Il compost ha il vantaggio di migliorare la ritenzione idrica del terreno, renderlo molto friabile e in grado di mantenere un alto tasso di umidità riducendo notevolmente le irrigazioni con un conseguente beneficio ambientale ed economico. Ha il vantaggio di fissarsi nel suolo, resistendo anche alle rigide temperature invernali, esercitando un lento rilascio delle sostanze necessarie alle piante per nutrirsi, e quindi estendendo la sua azione per un anno intero.
I risultati raggiunti stanno facendo eco nell’altopiano silano dove la pataticoltura rappresenta un tassello fondamentale dell’economia agricola, con produzioni di pregio che dal dopoguerra ad oggi, un pò per le favorevoli condizioni climatiche, un po’ per la tipologia stessa del terreno, riscontrano grande successo nei mercati nazionali ed internazionali.  Grazie al lavoro fatto, al continuo monitoraggio degli esperti, alle analisi e alla ricerca, si apre un canale di sbocco importante per l’affermazione del nostro prodotto di qualità nell'ottica della sostenibilità ambientale.


Email