Il The di compost

Previous Next

È in via di sperimentazione  l’applicazione del thè di compost sulla patata della Sila igp. Lo comunica il dott. Michele Santaniello, presidente dell’ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Cosenza, e responsabile tecnico  del Consorzio Produttori  coordinatore di questo studio, in collaborazione con Deafal
La patata della Sila  è una coltura di grande pregio, coltivata sull'altopiano della Sila, in Calabria, riconosciuta come prodotto IGP. La scelta della struttura tecnica del PPAS di sperimentare su una coltura così diffusa, l’irrogazione di acqua mista ad un “thè” ottenuto dall’infusione di ammendante compostato certificato in un apposito sacco per circa sette giorni, in un fusto d’acqua, avviene dopo ben 10 anni di risultati consolidati e comprovati da studi scientifici sulle caratteristiche fisiche e chimiche di Terrasana Bio, prodotto a Rende e utilizzato dalle più importanti aziende agricole del territorio, tra cui quelle di proprietà del dott. agronomo Francesco Ritacco e Albino Carli entrambi attivamente coinvolti nelle attività di ricerca e sviluppo del PPAS.
Visti i costi e se ci saranno i risultati sperati un’applicazione a largo spettro che potrebbe portare notevoli benefici alle coltivazioni, sia dal punto di vista ambientale che per l’aspetto economico. A tutti gli effetti una scelta sostenibile che preserva dall’uso di chimici un prodotto che rappresenta l’eccellenza nella nostra regione.


Email